Curriculum vitae Direttore responsabile

Il Generale Giancarlo Rossi è nato a Roma il 1° ottobre 1948  e, dopo la maturità classica, ha frequentato il 24° (149°) Corso dell’Accademia Militare a Modena e la Scuola di Applicazione d’Arma a Torino, conseguendo il grado di Tenente nel 1971.
Assegnato ala specialità Granatieri, ha svolto in essa tutti i periodi di comando previsti nei vari gradi E’ stato anche Ufficiale Istruttore alla Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli.
Ha frequentato la Scuola di Guerra di Civitavecchia e l’ECEME (Escola de Comando e Estado Maior do Exército) in Brasile.
Dopo il Corso Superiore di Stato Maggiore è stato impiegato quale Capo Sezione Addestramento dell’Ufficio Operazioni ed Addestramento del Comando Regione Militare Centrale.
Ha comandato il 1° battaglione Granatieri meccanizzato “Assietta” ed il 2° reggimento ” Granatieri di Sardegna” della omonima Brigata meccanizzata, dove ha anche assolto l’incarico di Capo di Stato Maggiore.
Dal 2000 al 2002 è stato “Assistente Militare per l’Esercito ed Aiutante di Campo del Presidente della Repubblica”.
Laureato in scienze strategiche, ha conseguito anche il titolo di “Esperto in tecniche sociali dell’informazione” dopo un corso biennale presso l’Università di Roma.  In possesso, inoltre,  del diploma superiore di Scienze Umanistiche e del diploma di specializzazione universitaria in Scienze Umanistiche presso la Pontificia Università Lateranense.
E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio ed Abruzzo.
Conosce le lingue portoghese, francese ed inglese.
Nel campo mediatico , ha lavorato per sei anni allo Stato Maggiore dell’Esercito – Ufficio DAP (Documentazione e Attività Promozionali) come Addetto alla Sezione Stampa e per sei anni e mezzo allo Stato Maggiore della Difesa, dove ha costituito e diretto l’Ufficio Pubblica Informazione dello stesso Stato Maggiore ed è stato il Direttore responsabile della Rivista “INFORMAZIONI DELLA DIFESA”.
Dal 4 novembre 2002 al 2 ottobre 2003 ha assolto l’incarico di Capo Ufficio Risorse Organizzative e Comunicazione dello Stato Maggiore dell’Esercito.
Dal 1° novembre 2003 al 31 marzo 2012 è stato Capo del Servizio Pubblica Informazione del Gabinetto del Ministro della Difesa e Capo Ufficio Stampa dello stesso Ministero, durante i mandati dei Ministri Antonio Martino,  Arturo Parisi, Ignazio La Russa e Giampaolo Di Paola.
Dal 1°aprile 2012 è in quiescenza.
E’coniugato ed ha due figlie.