Carissimi Soci Granatieri e Amici, come vi è noto a SEDINI (SS) il 23 e 24 set. 2017. si svolgerà il Raduno Interregionale per ricordare i nostri commilitoni che perirono nell’affondamento della nave Crispi. Furono veramente molti e a loro a distanza di 74 anni è giusto ricordali e rendere loro omaggio.
Vi attendo fiducioso perché deve essere un momento di ricordo e di comunione tra noi, i superstiti e coloro che riposano negli abissi 

IL Presidente nazionale Gen. D. Giovanni Garassino

Il Francesco Crispi era un mercantile acquisito dal Lloyd Triestino e poi riadattato per trasporto truppe.
Il 19 aprile 1943, verso le 14.30, mentre navigava ancora con le insegne del Lloyd, venne intercettato e colpito con tre siluri dal sommergibile inglese H.M.S. Saracen che era in agguato a 18 miglia da Punta Nera (Isola d’Elba). Il piroscafo, pesantemente danneggiato, affondò in soli 16 minuti. Il convoglio formato dalla Crispi, con 1300 uomini a bordo, dalla nave trasporto Rossini e da alcune navi ausiliarie, era scortato dal cacciatorpediniere La Masa. Nell’affondamenato morirono 943 uomini, in gran parte Granatieri di Sardegna, inviati ai presidi della Corsica occupata.

Fotografia della nave CRSPI e dei suoi resti negli abissi