La Musica d’Ordinanza del 1° Reggimento “Granatieri di Sardegna” inaugura Notti di Cinema e… a Piazza Vittorio con un concerto di musiche da film giovedì 28 giugno, seguito dalla proiezione di Ammore e malavita.
L’evento Notti di cinema e… A Piazza Vittorio è pronto per fare il suo ritorno.
Dal 28 giugno al 2 settembre la storica piazza umbertina di Roma sarà protagonista di una full immersion cinematografica che inizierà giovedì 28 giugno alle ore 19:30 sulle note di alcune tra le colonne sonore più significative del nostro cinema, eseguite per l’occasione dalla Musica d’Ordinanza dei Granatieri di Sardegna. Diretta dal Maestro Primo Maresciallo Luogotenente Domenico Morlungo, la Banda si esibirà in un concerto a ingresso gratuito della durata di 30 minuti.
L’esibizione, resa possibile grazie allo Stato Maggiore dell’Esercito e in particolare al Generale Comandante della Brigata dei Granatieri Paolo Raudino, inizierà con la colonna sonora del film La vita è bella, di Roberto Benigni, composta da Nicola Piovani e premiata con L’Oscar nel 1999.
Seguirà una fantasia di brani tratti da film indimenticabili di Alberto Sordi, dalla celeberrima Marcia di Esculapio de Il medico della mutua a Ma ‘ndo Hawaii, che l’Albertone nazionale cantava insieme a Monica vitti in Polvere di stelle, da lui diretto e interpretato nel 1973.
Il gran finale sarà dedicato al Maestro Ennio Morricone, nostro grande vanto in tutto il mondo. Con una formazione da trombettista (ha prestato servizio come Caporale Musicista nel 1° Reggimento dei Granatieri tra il 1954 e il 1955) il compositore ha scritto le musiche di film indimenticabili, oltre a numerose opere di musica contemporanea. I 38 elementi della banda celebreranno il Maestro con un medley delle colonne sonore più rappresentative nate dalla collaborazione con il re dei western Sergio Leone: C’era una volta il West, Per un pugno di dollari e Il buono, il brutto e il cattivo.
La serata inaugurale di Notti di cinema e… A Piazza Vittorio, proseguirà alle 21:30 in Sala A con la proiezione di Ammore e malavita dei Manetti Bros. Per l’occasione i due registi introdurranno al pubblico la commedia musicale che ha trionfato alla 62esima edizione dei David di Donatello.
Dal 27 giugno sarà possibile consultare il sito www.aneclazio.it  per conoscere la programmazione di Notti di cinema e… a Piazza Vittorio.