Oggi, 10 aprile 2019 alle ore 11.00, nella ricorrenza del 360° Anniversario della Fondazione del Corpo dei Granatieri di Sardegna, il Presidente nazionale dell’Associazione nazionale Granatieri di Sardegna, Gen. D. Giovanni GARASSINO, ha inaugurato, la Mostra “In principio era il Reggimento di Guardia”, voluta e organizzata dall’ANGS, curata dal Gra. Generale Ernesto Bonelli in collaborazione con la Direzione del Museo Storico dei “Granatieri di Sardegna” e con l’ausilio di Collezionisti privati . La Mostra ha lo scopo di presentare, attraverso l’esposizione di documenti, cimeli, uniformi che hanno caratterizzato la vita del Corpo, il percorso storico – ordinativo del Reggimento dalla fondazione al compimento dei 250 anni (1909) e voler evidenziare la “primogenitura” dello stesso rispetto alle Unità permanenti più antiche e durature dell’Esercito e delle Istituzioni Militari Italiane.
Ha presenziato all’ inaugurazione S. Em. il Cardinale Prosper GRECH O.S.A. , socio amico dell’ANGS, il Comandante della Brigata Granatieri di Sardegna, Gen. B. Diego FULCO, il Capo del V Reparto dello Stato Maggiore dell’ Esercito, Gen. B. Paolo RAUDINO, il Comandante del 1° Reggimento “Granatieri di Sardegna”, Col. Federico LATTANZIO, una rappresentanza dell’ Arma dei Carabinieri e del Corpo delle I.I.V.V. della CRI nonché numerosi Soci e amici.
La Mostra resterà aperta sino al 30 giugno 2019, negli orari di apertura del Museo Storico dei Granatieri di Sardegna, in Piazza Santa Croce in Gerusalemme, 7 – Roma (dal lunedì al venerdì: ore 09.00- 12.00).