Questa mattina, 16 aprile 2019, in Torino, città natale dei Granatieri di Sardegna, hanno avuto luogo le cerimonie di Commemorazione del 360° Anniversario della Fondazione del Corpo dei Granatieri di Sardegna.
I Granatieri del Piemonte, della Lombardia e del Veneto, ricevuti dal Comandante della Scuola di Applicazione di Torino, Gen. D. Salvatore CUOCI , accompagnato dal Gen. B. Roberto DE MASI e dal Col. f.(G.) Massimo SIRAGUSA, già Comandante del 1° Reggimento Granatieri di Sardegna, hanno incontrato gli Ufficiali dei Granatieri in servizio in Torino.
Alle ore 11,00 presso la Cappella della Scuola di Applicazione è stata celebrata da Don Diego MARITANO, Cappellano militare degli Alpini, la Santa Messa in Suffragio dei Caduti.
Alle ore 12,00 presso il Palazzo Reale, nella Cappella del Guarini, realizzata per custodirvi la Sacra Sindone, si è svolta la Commemorazione del 360° Anniversario da parte del Presidente nazionale ANGS, alla presenza dell’Ingegnere Giovanni Maria FERRARIS, Assessore della Regione Piemonte, della Dottoressa Enrica PAGELLA, Direttrice dei Musei Reali. Al termine della Commemorazione il Presidente nazionale e il Gen. B. Roberto DE MASI hanno deposto un omaggio floreale sulla tomba di Carlo Emanuele II, Fondatore del Corpo.
Successivamente, i Granatieri si sono recati presso l’Archivio di Stato di Torino, ricevuti dalla Dottoressa Elisabetta REALE , Direttore Archivio di Stato di Torino e dalla dottoressa Paola BRIANTE, Archivista di Stato, direttore coordinatore presso l’Archivio di Stato di Torino, per visionare l’Editto di Fondazione, gentilmente esposto per l’occasione.
Alle cerimonie ha presenziato il Gen. C.A. Franco CRAVAREZZA, Presidente di Assoarma di Torino, nonché socio amico della Sezione ANGS di Torino.
Video della Cerimonia

Fotografie della Cerimonia