I prossimi 14 e 15 settembre 2019, il Comune di Perugia, l’Associazione Borgo Sant’Antonio Porta Pesa, l’Associazione Nazionale Bersaglieri, l’Associazione Nazionale Granatieri di Sardegna, organizzano la 9^ edizione di “Memorie per il futuro” per ricordare il 159° anniversario della liberazione di Perugia dallo Stato pontificio, con l’ingresso del 16°Battaglione Bersaglieri da Borgo Sant’Antonio e del 1° e 2° Reggimento della Brigata Granatieri di Sardegna da Porta Santa Margherita.
Parteciperanno all’ evento la Presidenza nazionale Angs con il Medagliere nazionale, la Musica di Ordinanza del 1° Reggimento Granatieri di Sardegna e una rappresentanza del 1° Rgt Granatieri di Sardegna in uniforme storica del 1860.
La Presidenza nazionale si auspica una larga partecipazione di Granatieri di Sardegna per commemorare, insieme alla Associazione nazionale Bersaglieri, i caduti della Presa di Perugia, 14 set. 1860, ove alle Bandiere di Guerra del 1° e il 2° Reggimento Granatieri di Sardegna vennero conferite le Medaglie d’Argento al Valor Militare con la seguente motivazione ” Per essersi distinto alla Presa di Perugia”.

PROGRAMMA DEFINITIVO: