Il giorno 10 settembre 2019 alle ore 15.30 presso il Liceo Artistico Caravaggio, sito in Via Carlo Tommaso Odescalchi in Roma, il Presidente dell’VIII Municipio e il Presidente nazionale dell’ANGS hanno reso omaggio ai Granatieri, Cavalieri, Carristi, Artiglieri , Carabinieri e Soldati che hanno combattuto per la difesa di Roma nelle giornate dell’8-10 settembre 1943, che sono ricordati in un lapide posta all’ entrata dell’ Istituto scolastico. Era presente una delegazione di Professori e di allievi dell’Istituto .
Alle ore 16.30 si è svolta, presso il Monumento ai Caduti, in Piazza Caduti della Montagnola, la cerimonia commemorativa delle giornate dell’8-10 settembre 1943. Il Vice Sindaco di Roma Capitale, dott. Luca BERGAMO, in rappresentanza della Sindaca Virginia RAGGI, ha deposto una corona di alloro presso l’area monumentale. accompagnato dal Presidente dell’ VIII Municipio, dott. Amedeo CIACCHERI e dal Presidente nazionale ANGS, Gen. D. Giovanni GARASSINO. Gli onori ai Caduti sono stati resi da una squadra del 1° reggimento “Granatieri di Sardegna” con Musica di Ordinanza del 1° rgt ”Granatieri di Sardegna”. Il Presidente nazionale ANGS nel suo discorso ha ricordato i momenti salienti di quelle tristi giornate.
Erano, inoltre, presenti alla cerimonia, il Presidente del Consiglio nazionale ASSOARMA , Gen. C.A. Mario BUSCEMI, per l’ANGS, il Medagliere nazionale ANGS, la Colonnella della Sezione ANGS di Roma, i Membri della Presidenza nazionale, il Presidente del Centro Regionale Lazio ed una rappresentanza delle Sezioni di Roma e di Anzio. Per l’Associazione nazionale del Fante hanno presenziato il Labaro della Sezione di Roma e una delegazione guidata del Presidente della Sezione di Roma, Gen. C. A. Carmine FIORE . Per ricordare i carristi del IV battaglione caduti era presente una rappresentanza del 4° Reggimento carri , con in testa il Comandante del Battaglione, il labaro della Sezione Assocarri di Roma il Segretario Generale dell’Associazione nazionale carristi d’Italia, Gen. B. Antonio SILLITI e vari Soci. Alla Cerimonia ha presenziato numeroso pubblico. FOTOGRAFIE