Ieri 16 febbraio 2023, si è tenuto presso il Museo Storico dei Granatieri di Sardegna il Consiglio nazionale ANGS. erano presenti in proprio diciotto  Presidenti CR/Consiglieri nazionali , sei  per delega ed un solo assente .

Prima di iniziare i lavori del Consiglio nazionale , sono state consegnate dal Presidente nazionale ANGS , su interessamento del Presidente del Centro regionale Angs Marche, alla Signora Maria TRIONFI, figlia del generale dei Granatieri Alberto TRIONFI , alla presenza del genero e dei nipoti le onorificenze concesse al  Gen. B. dei Granatieri Alberto Trionfi:

  • Distintivo bellico 1940-1943 con numero tre stellette;
  • Medaglia commemorativa del periodo bellico 1940-1943;
  • Distintivo della Guerra di liberazione 1943-1945 con numero tre stellette;
  • Medaglia Commemorativa della Guerra di liberazione 1943-1945.

Il Gen. B. dei Granatieri Alberto TRIONFI, come rammentato dal Gen. B. Ernesto Bonelli  fu preso prigioniero l’8 settembre 1943 in Grecia, dove comandava la base di Navarino (Pylos – Peloponneso), non avendo aderito alla Repubblica di Salò ne tantomeno ad entrare a far parte della Wermacht, dopo quasi due anni di Lager (Lager 64/Z di Schokken) fu barbaramente trucidato il 28 gennaio 1945 in una marcia di trasferimento a Shelkow (attuale Kusnica Zelichowo) insieme ai generali: generale di Corpo d’Armata Carlo Spatocco, generale di brigata. Emanuele Balbo Bertone di Breme, generale di brigata Alessandro Vaccaneo, generale di brigata con incarico di divisione Giuseppe Andreoli. Le salme dei generali furono  accuratamente sepolte dai polacchi del luogo. Un gruppo di generali, sopravvissuti alla strage, è ritornato, a guerra terminata, sul luogo dell’eccidio per ricomporre le salme nel cimitero locale, prelevando quanto poteva essere riconsegnato alle famiglie.

A seguire ha avuto luogo il Consiglio nazionale Angs con l’approvazione del bilancio consuntivo 2022 e del rendiconto previsionale 2023 , della Relazione annuale del presidente nazionale,  della definizione del contributo da parte della  Presidenza nazionale per acquisto Labari/Colonnelle  per neo costituiti Centri regionali, Sezioni e Nuclei e della presa di atto del rendiconto economico relativo al  34° Raduno nazionale ANGS, e del punto di situazione sul trattamento e segnalazione alla Presidenza nazionale  dei dati degli iscritti ANGS.