Sabato 14 ottobre 2023 è stata intitolata una Piazza del Comune di Sinalunga al Granatiere MBVM Agostino Scali, morto durante una azione di guerra il 10 settembre 1943 nel corso di combattimenti, nelle giornate della difesa di Roma (8 – 10 settembre 1943), da parte della Divisione Granatieri di Sardegna.

Domenica 15 ottobre 2023, presso il Teatro il Teatro comunale “Ciro Pinsuti” si è tenuta la rievocazione storica, a cura del Granatiere Gen. Ernesto Bonelli, Presidente del Centro Studi della ANGS, degli atti e dei momenti in cui il Granatiere Scali, staffetta del Ten. Luigi Perna Medaglia d’oro al Valor Militare, operò da Eroe ed alla cui memoria fu concessa la Medaglia di Bronzo al Valor Militare.

Entrambi gli eventi, inquadrati in analoghe cerimonie per altri cittadini di Sinalunga, hanno visto la presenza del Sindaco di Sinalunga, di altri rappresentanti dell’amministrazione Comunale, di cittadini, tra cui l’On. Rosi Bindi, delle Associazioni Combattentistiche (ANPI) e d’Arma (Carabiniei, Bersaglieri, Paracadutisti, Aereonautica) con le insegne ed i Labari.

L’ANGS era presente, oltre con numerosi inscritti, anche con il Labaro del Centro Regionale ANGS Toscana e le Colonnelle delle Sezioni ANGS facenti capo al citato Centro Regionale.

In entrambi gli eventi si sono vissuti momenti di emozione al ricordo del sacrificio dei giovani Granatieri per tener fede al giuramento prestato.

Vorrei voler esprimere un Grazie a nome di tutti noi Granatieri ai Granatieri Toscani ed in particolare al Granatiere Capitano Alessandro Billeri che con la sua volontà e per amore degli Alamari, si è fatto ideatore e propugnatore del riconoscimento del sacrificio di un Granatiere per amore della Patria.