Domenica 26 ottobre 2025 è stata commemorati i Granatieri che hanno combattuto a Flambro. Erano presenti le colonnelle regionali di Friuli Venezia Giulia e Veneto con i rispettivi presidenti di centro regionale, A queste si sono unite le Colonnelle e i Granatieri di Trieste, Codroipo, San Vito al Tagliamento e Zoppola.
Oltre ai sindaci di Talmassons e Codroipo erano presenti i sindaci dei comuni limitrofi e alcuni rappresentanti delle vicine basi aeree di Rivolto (sede delle Frecce Tricolori) e dei Lancieri di Novara (in rappresentanza della Brigata Ariete). Accanto al sindaco di Talmassons era presente il “Sindaco dei ragazzi” a rappresentare tutti i giovani delle scuole locali e per segnare un continuo rapporto dei giovani con la memoria e le istituzioni.
La cerimonia è stata come sempre molto sentita dall’Amministrazione e dalla popolazione che ogni anno rafforzano sempre più il legame che ci unisce
Le foto sono state nominate così da identificare i vari momenti della cerimonia, sinteticamente:
Santa Messa
Deposizione di Corona ai caduti di Flambro
Deposizione di Corona all’erma del Col. MOVM Emidio Spinucci
Mazzo di fiori al monumento dove morì il Col. MOVM Emidio Spinucci
Conclusione presso la Chiesetta dei Granatieri (in fase di ristrutturazione e che speriamo di inaugurare l’anno prossimo).
Anche quest’anno la cerimonia è stata preceduta da una deposizione di corona presso il Ponte della Delizia a cura della sezione di Codroipo.

