L’Ente Editoriale Esercito ha pubblicato un’Opera facile e scorrevole da leggere quanto “dura” nel contenuto e intensa nel succedersi degli eventi, che ricorda la battaglia del “Check Point Pasta”, il 2 luglio 1993 in Mogadiscio, che rappresentò una prova impegnativa e drammatica per i nostri militari nonché l’avvenimento di maggior risonanza emotiva e dolorosa in Patria.
L’attuale opera è stata sviluppata utilizzando delle tavole – acquarelli che si ispirano a immagini popolari, fotografie o fotogrammi di video legate alla Battaglia, che sviluppate in sequenza prendono vita e diventano storia a fumetti.
Arricchisce l’opera un fascicolo “Missione IBIS – l’Esercito per la Somalia” che fornisce un quadro esaustivo della situazione somala negli anni ’90 e cita gli interventi ONU per far fronte alla crisi umanitaria con la risoluzione che autorizzava UNOSOM.
Si rammenta che a tale Missione ha partecipato, una compagnia del 1° Reggimento Granatieri di Sardegna e, in successione, del 2° Reggimento Granatieri di Sardegna.
Il Fumetto può essere prenotato presso la presidenza nazionale ANGS-ETS al costo di € 22,00 (ventidue/00), le spese di spedizione sono a carico dell’ ANGS-ETS.